Vicolo Procken 15 . 39037 Maranza Alto Adige
F +39 0472 520340 . info@alpenhof.org
. P.IVA IT 02793580214

La straordinaria natura e le suggestive malghe che circondano Maranza si possono scoprire anche in compagnia di orsacchiotti, ciucci e borsa fasciatoio. Forse sarà proprio questo il contesto in cui i vostri piccoli muoveranno i primi passi! Nelle immediate vicinanze dell’hotel per famiglie Alpenhof si snodano numerosi sentieri adatti a carrozzine e passeggini, ideali per fare movimento all’aria aperta o passare una giornata diversa dal solito. Il contesto ideale per giocare con i sassolini, bagnarsi i piedi nel ruscello, annusare i fiori. E in men che non si dica la vacanza con la famiglia diventa un momento di benefico relax nella natura estiva!

• Valle AltafossaNascondi dettagliMostra dettagli

Tempo di cammino 1,5h Difficoltà facile
      Passeggiate con la famiglia nella Valle Altafossa in Alto Adige.

PUNTO DI PARTENZA: parcheggio della Valle d’Altafossa nei presi di Maranza

ITINERARIO:
      In macchina fino al punto di partenza dell’escursione ossia fino al parcheggio della Valle d’Altafossa (munirsi di spiccioli!). Da qui un sentiero forestale porta alla baita Großberghütte (45 min). Se volete allungare l’escursione di ca. 1 ora, dopo aver raggiunto la baita, continuate a camminare e dopo ca. 30 min. girate a destra passando il ponte. La via del ritorno si snoda attraverso il bosco sull’altro lato della valle.

In alternativa, a ca. 2 ore dal punto di partenza,
      si possono raggiungere altre soste di ristoro:
      i rifugi Wieserhütte e Pranterstadlhütte.
      La via del ritorno è la stessa dell’andata oppure sull’altro lato della valle attraverso il bosco a partire dal ponte.

IL NOSTRO CONSIGLIO DA INSIDER:
      I bambini, e ovviamente anche gli adulti, amano fare una piacevole sosta al torrente nella pittoresca Valle d’Altafossa, giocare con l’acqua e immergersi i piedi.

• Piccola escursione circolare a MaranzaNascondi dettagliMostra dettagli

Tempo di cammino 2h Difficoltà facile
      Meranser Rundweg wandern im Urlaub mit der Familie.

PUNTO DI PARTENZA: Family Home Alpenhof

ITINERARIO:
      Dal Family Home Alpenhof salire per il Vicolo Procken fino all’incrocio, continuare a sinistra lungo la strada, passare per il parco giochi fino a raggiungere la casa “Haus Adler”. Girare a destra e continuare fino al prossimo bivio da cui, sulla destra, una strada forestale porta nel bosco. Da questo punto basta seguire le indicazioni “Rundweg Meransen” (percorso circolare Maranza). Poco dopo aver attraversato il ruscello, il sentiero esce dal bosco. A questo punto non seguire più le indicazioni, ma continuare a scendere a destra lungo la strada, poiché il tratto dopo il Kaufmannhof non è adatto ai passeggini. Al prossimo incrocio girare a destra quindi passare la stazione a valle della cabinovia Gitschberg fino alla chiesa. Da qui una strada sterrata riporta all’albergo.

• Alpe di Rodengo - RodengoNascondi dettagliMostra dettagli

Tempo di cammino 3,5h Difficoltà facile
      Passeggiate con la famiglia Alpe di Rodengo in Alto Adige.

PUNTO DI PARTENZA: parcheggio Zumis a Rodengo

ITINERARIO:
      Dal parcheggio Zumis si segue il sentiero forestale che si snoda attraverso il bosco fino ai primi luoghi di sosta per il ristoro: il rifugio Oberhauser e il rifugio Roner. Procedendo si raggiungono rapidamente vaste distese di prato alpino con una meravigliosa vista panoramica. Lungo il percorso escursionistico si incontrano altri punti di ristoro: il rifugio Rastner e il rifugio Starkenfeld. La via del ritorno è la stessa. Un percorso alternativo di ritorno (non adatto ai passeggini!) si dirama a destra poco dopo il rifugio Roner. Basta seguire le indicazioni “Confinweg”
      (Nr. 4).

• Woody Walk - Plose/BressanoneNascondi dettagliMostra dettagli

Tempo di cammino 2h Difficoltà facile
      Passeggiate con la famiglia Woody Walk in Alto Adige.

PUNTO DI PARTENZA: Kreuztal – stazione a monte della cabinovia Plose, Bressanone

ITINERARIO:
      Dalla stazione a valle dell’impianto di risalita Plose nei pressi di Bressanone prendere la cabinovia fino alla stazione a monte “Kreuztal”. Questa corsa non è inclusa nella AlmencardPlus. Una volta in cima, seguire le indicazioni del Woody Walk (n. 17): il sentiero tematico con le sue numerose attrazioni ludiche, i punti panoramici e le aree di sosta conduce alla baita Rossalm. La via del ritorno si snoda lungo il sentiero forestale n. 14 fino alla stazione a monte. A valle si torna con la cabinovia o con le mountain cart.

IL NOSTRO CONSIGLIO DA INSIDER:
      I più coraggiosi possono fare ritorno a valle a bordo delle mountain cart. Il divertimento è assicurato!

• Sentiero degli Elfi - Vandoies di SopraNascondi dettagliMostra dettagli

Tempo di cammino 1,5h Difficoltà facile
      Wanderurlaub mit Familie auf dem Elfenweg in Südtirol.

PUNTO DI PARTENZA: parcheggio della chiesa di Vandoies di Sopra

ITINERARIO:
      Dal parcheggio della chiesa di Vandoies di Sopra si seguono le indicazioni per il Sentiero degli elfi (il numero di segnavia è il 17). Il sentiero tematico corre lungo i margini del bosco a nord del paese. Lungo un tratto di ca. 4 km, varie stazioni invitano all’apprendimento interattivo e all’esplorazione: riconoscere le tracce degli animali, osservare i cervi all’interno del recinto, l’hotel delle api o osservare gli uccelli della foresta...
      Particolarmente suggestiva è la maestosa cascata di Vandoies di Sopra col suo balcone di roccia come piattaforma panoramica, che può essere raggiunta attraverso un breve tratto di sentiero (non adatto ai passeggini!).

• Sentiero delle mele - NazNascondi dettagliMostra dettagli

Tempo di cammino 2,5h Difficoltà facile
      Passeggiate con la famiglia sul sentiero delle mele in Alto Adige.

PUNTO DI PARTENZA: il centro del paese di Naz

ITINERARIO:
      Dal centro del paese di Naz, un bellissimo sentiero circolare di 7,7 km conduce a Rasa attraverso meleti, castagneti e biotopi. La via del ritorno di questa passeggiata in piano è la stessa. Tranne il breve tratto dal biotopo “Raiermoos” (Palù Raier) al lago artificiale (ca. 100 m), il sentiero tematico è agevole e adatto anche ai passeggini. In linea col variegato paesaggio, le tavole informative forniscono dettagli interessanti sulla coltivazione delle mele a Naz-Sciaves e in Alto Adige.

IL NOSTRO CONSIGLIO DA INSIDER:
      In primavera, quando i meli sono in fiore, o in autunno, quando il raccolto è imminente, questa escursione si trasforma in un’esperienza particolare! D’obbligo una pausa di relax comodamente seduti sulle sedie a sdraio del belvedere “Ölberg”. Il sentiero che porta al belvedere non è adatto ai passeggini.

• Lago di Braies - BraiesNascondi dettagliMostra dettagli

Tempo di cammino 1,5h Difficoltà facile
      Passeggiate con la famiglia Lago di Braies in Alto Adige.

PUNTO DI PARTENZA: Hotel Lago di Braies

ITINERARIO:
      Situato ai piedi dell‘imponente parete rocciosa della Croda del Becco, il pittoresco lago dolomitico è una frequentata meta turistica.
      In corrispondenza dello storico Hotel Lago di Braies, lungo la sponda ovest del lago si snoda il sentiero n° 1. Circondati da un paesaggio idilliaco si procede sul tratto a sud-ovest del lago nel fitto bosco fino al bivio. Da qui si continua il giro del lago lungo la sponda sud-est, decisamente più ripida. Un suggestivo sentiero con gradini si snoda sul fianco della montagna e riporta al punto di partenza.

La sponda orientale non è adatta alla carrozzine. Alle famiglie con bambini suggeriamo il percorso lungo la sponda sud- occidentale fino alla Malga Foresta e di ritorno.

• Malga Fane - VallesNascondi dettagliMostra dettagli

Tempo di cammino 0,5h Difficoltà facile
      Passeggiate con la famiglia sulla Malga Fane in Alto Adige.

PUNTO DI PARTENZA: Valles, parcheggio Malga Fane a fondovalle

ITINERARIO:
      In macchina raggiungere il villaggio di Valles, passare la stazione della cabinovia Jochtal e continuare per ca. 1 km fino al grande parcheggio della Malga Fane a fondovalle. Nei mesi di luglio e agosto un bus navetta fa la spola dal parcheggio alla malga. Negli altri periodi è possibile arrivare in macchina fino al secondo parcheggio. Da qui, una passeggiata di ca. 20 min. porta all’idilliaca Malga Fane e ai numerosi punti di ristoro dove i bambini possono giocare sulle rive del ruscello di montagna.

Dopo un bel bagno di sole, lungo lo stesso sentiero si torna al parcheggio/stazione del bus navetta. Chi desidera, anziché prendere il bus navetta o la macchina, può scendere a valle lungo il Sentiero del latte (non adatto ai passeggini!).