Vicolo Procken 15 . 39037 Maranza Alto Adige
F +39 0472 520340 . info@alpenhof.org
. P.IVA IT 02793580214

Per chi ama la montagna non ci sono vette troppo alte, sentieri troppo ripidi, tracciati troppo impervi: a volte la fatica per raggiungere la meta ripaga di una gioia ancora più grande una volta arrivati in cima! Ben informati, preparati e con il giusto equipaggiamento, anche andare in alta montagna coi bambini è possibile. Nella vostra prossima vacanza con la famiglia in Alto Adige potreste anche immaginare di spingervi un po’ oltre osando un po’ di più!

• Lago SeefeldseNascondi dettagliMostra dettagli

Tempo di cammino 6h Difficoltà medio - alto
      Escursioni in alta montagna - Seefeldsee Alto Adige

ITINERARIO:
      Con partenza dal Family Home Alpenhof raggiungere a piedi (ca. 20 min.) o in macchina (3 min.) la cabinovia Gitschberg e quindi  la stazione a monte. Con la AlmencardPlus la corsa è gratuita. Arrivati in cima, salendo i gradini a destra del rifugio Nesselhütte si raggiunge un’altura e si continua verso il rifugio Gitschhütte superando l’entrata della seggiovia (chiusa in estate). Seguire le indicazioni “Seefeldsee” (Laghi di Seefeld). Il sentiero prosegue oltre una grande croce in legno visibile da lontano, poco più avanti attraverso un cancello di legno fino alla malga Weiss Alm (non gestita).
      Da qui si continua dritto fino all’inizio del sentiero alpino “Schellenberg Steig” n. 6 che attraverso i pendii conduce al Lago Grande.

La discesa avviene lungo il sentiero n. 15 in direzione della Valle d’Altafossa. Dai rifugi Wieserhütte e Pranterstadlhütte ci vogliono ca. 2 ore e 30 min. di cammino per tornare all’hotel.

IL NOSTRO CONSIGLIO DA INSIDER:
      I rifugi Wieserhütte e Pranterstadlhütte offrono il noleggio di mountainbike per tornare a Maranza. Attenzione: i seggiolini e le biciclette per bambini sono disponibili solo su richiesta!

• Cima SeefeldspitzNascondi dettagliMostra dettagli

Tempo di cammino 8-9h Difficoltà medio - alto
      Escursioni in alta montagna - Seefeldspitz Alto Adige

ITINERARIO:
      Con partenza dal Family Home Alpenhof raggiungere a piedi (ca.  20 min.) o in macchina (3 min.) la cabinovia Gitschberg e quindi  la stazione a monte. Con la AlmencardPlus la corsa è gratuita. Arrivati in cima, salendo i gradini a destra del rifugio Nesselhütte si raggiunge un’altura e si continua verso il rifugio Gitschhütte superando l’entrata della seggiovia (chiusa in estate). Seguire le indicazioni “Seefeldsee” (Laghi di Seefeld). Il sentiero prosegue oltre una grande croce in legno visibile da lontano, poco più avanti attraverso un cancello di legno fino alla malga Weiss Alm (non gestita).

Giunti al Lago Grande (“Großer Seefeldsee”), si procede lungo il sentiero n. 6 fino al laghetto intermedio e quindi fino al terzo, il più piccolo di questi tre laghi di montagna. Rimanendo sul sentiero n. 6, una ripida salita porta alla Cima Seefeldspitz.
      Dopo una meritata pausa alla croce di vetta, si scende lungo lo stesso percorso fino al Lago Grande e poi si prosegue per la Valle d’Altafossa fino ai rifugi Wieserhütte e Pranterstadlhütte. Per tornare all’hotel rimangono ca. 2 ore e 30 min. di cammino.

IL NOSTRO CONSIGLIO DA INSIDER:

• Sul monte GitschbergNascondi dettagliMostra dettagli

Tempo di cammino 4h Difficoltà medio - alto
      Escursioni in alta montagna - Gitschberg Alto Adige

ITINERARIO:
      Con partenza dal Family Home Alpenhof raggiungere a piedi (ca. 20 min.) o in macchina (ca. 3 min.) la cabinovia Gitschberg e quindi la stazione a monte. Con la AlmencardPlus la corsa è gratuita. Arrivati in cima, salendo i gradini a destra del rifugio Nesselhütte si raggiunge un’altura e si continua verso il rifugio Gitschhütte.

Da qui, sempre seguendo il sentiero n. 12, dopo ca. 1 ora e 30 min. di cammino si arriva alla croce di vetta del Gitschberg e alla piattaforma panoramica con vista spettacolare su oltre 500 cime montane.

La discesa avviene sullo stesso percorso facendo ritorno alla stazione a monte o lungo il versante nord del Gitschberg, attraverso il Passo di Fundres, passando per la malga Weiss Alm (non gestita) e attraverso il cosiddetto “Ochsenboden” fino alla stazione a monte.

• Lago Selvaggio - VallesNascondi dettagliMostra dettagli

Tempo di cammino 4-5h Difficoltà medio - alto

PUNTO DI PARTENZA: Valles, parcheggio a fondovalle

ITINERARIO:

In macchina raggiungere il villaggio di Valles, passare la stazione della cabinovia Jochtal e continuare per ca. 1 km fino al grande parcheggio della Malga Fane a fondovalle. Nei mesi di luglio e agosto un bus navetta fa la spola dal parcheggio alla malga. Negli altri periodi è possibile arrivare in macchina fino al secondo parcheggio. Da qui, una passeggiata di ca. 20 min. porta all’idilliaca Malga Fane e ai numerosi punti di ristoro.

Dalla Malga Fane continuare sulla strada, seguendo sempre il sentiero n. 17 attraverso la Gola Schramme. Alla biforcazione seguire il sentiero di sinistra n. 18, che prosegue salendo dolcemente fino alla malga Labiseben. Continuare sul sentiero n. 18, che dopo una moderata salita si snoda a destra attraverso verdi pendii fino a raggiungere il Lago Selvaggio. Poco prima del lago, ci sono alcuni tratti esposti con passaggi attrezzati. Si scende lungo lo stesso percorso della salita.

I NOSTRI CONSIGLI DA INSIDER:
      I più esperti continuano salendo alla forcella Rauhtaljoch (ghiacciaio) e da lì scendono attraverso il rifugio Bressanone
      Tempo di percorrenza: + 1 ora e 30 min. a partire dal Lago Selvaggio.

Una croce di vetta particolarmente bella si trova sul Picco della Croce (3.132 m). Si sale dalla forcella Rauhtaljoch attraverso il segnavia 18.
      Tempo di percorrenza: + 3 ore e 30 min. dal Lago Selvaggio.