Vicolo Procken 15 . 39037 Maranza Alto Adige
F +39 0472 520340 . info@alpenhof.org
. P.IVA IT 02793580214

La meta è decisa, la distanza accettabile. Lo zaino con la merenda è pronto. Mettiamoci gli scarponi e via, si parte alla volta di variopinti prati in fiore, passando per piccoli laghi montani e ruscelli gorgoglianti. Poi la prima sosta a costruire una diga, fare una barchetta con le cortecce. Cappellino, bastone, ombrello... e siamo arrivati al primo rifugio. Quant’è bello camminare!

• Da cima a valle (o quasi)Nascondi dettagliMostra dettagli

Tempo di cammino 1,5h Difficoltà medio
      Vom Berg ins Tal Wandern mit Kindern in Südtirol.

ITINERARIO:
      Con partenza dal Family Home Alpenhof raggiungere a piedi (ca. 20 min.) o in macchina (3 min.) la cabinovia Gitschberg con cui si prosegue fino alla stazione a monte. Con la AlmencardPlus la corsa è gratuita. Arrivati in cima, l’escursione panoramica continua in discesa passando per la baita Pichlerhütte e il bacino artificiale Grabenkreuz
      (a ca. 1 ora) fino alla stazione intermedia. Da qui si torna a valle in cabinovia.

IL NOSTRO CONSIGLIO DA INSIDER:
      l’escursione può essere combinata con una sosta intermedia al Parco del sole (direttamente alla stazione a monte della cabinovia Gitschberg) con le sue numerose attrazioni ludiche. Pianificare tempo a sufficienza per una pausa!

• Croce di vetta Stoanermandl - VallesNascondi dettagliMostra dettagli

Tempo di cammino 3h Difficoltà medio - basso

PUNTO DI PARTENZA: Valles, parcheggio della cabinovia

ITINERARIO:
      In macchina raggiungere il villaggio di Valles e il parcheggio della cabinovia Jochtal con cui proseguire fino alla stazione a Monte. Con la AlmencardPlus la corsa è gratuita. Arrivati in cima seguire il sentiero escursionistico segnalato, adatto anche ai passeggini, fino alla croce di vetta “Stoanermandl” con vista panoramica spettacolare sulle cime e le valli circostanti. Il ritorno è sullo stesso percorso. In alternativa, arrivati al lago artificiale,  continuare a sinistra verso la malga Ochsenalm, attraversando il Parco avventura con le sue stazioni di gioco.

• Escursione panoramica GitschbergNascondi dettagliMostra dettagli

Tempo di cammino 3h Difficoltà medio
      Escursione con bambini giro delle malghe Alto Adige.

ITINERARIO:
      Con partenza dal Family Home Alpenhof raggiungere a piedi (ca. 20 min.) o in macchina (3 min.) la cabinovia Gitschberg con cui si prosegue fino alla stazione a monte. Con la AlmencardPlus la corsa è gratuita. Arrivati in cima, girare a sinistra, oltrepassare il rifugio Nesselhütte e scendere al rifugio Zasslerhütte (non gestito!). A destra del rifugio si snoda un sentiero: da qui basta seguire le indicazioni “Almhüttenrundweg” (escursione circolare delle baite) in direzione della baita Bacherhütte. Dopo aver attraversato il pendio, si raggiunge il punto di vista panoramico. Il sentiero continua poi in discesa fino alla baita Moserhütte e dopo alla baita Bacherhütte. Arrivati alla Bacherhütte, in soli 10 min. di cammino si raggiunge la stazione intermedia della cabinovia Gitschberg con cui scendere fino al punto di partenza.

• Mulini & Piramidi di terra - TerentoNascondi dettagliMostra dettagli

Tempo di cammino 2h Difficoltà medio
      Wandern mit Kinder in Südtirol zum Mühlenweg und den Erdpyramiden.

PUNTO DI PARTENZA: centro del paese di Terento

ITINERARIO:
      Dal parcheggio gratuito nel centro di Terento dirigersi verso nord e seguire le indicazioni “Mühlenweg” (Sentiero dei mulini). L’escursione si snoda lungo la riva destra del torrente attraverso la bella Valle di Terento. La prima stazione si trova presso il mulino Tolden. Nelle immediate vicinanze si trovano anche le Piramidi di terra, suggestivo fenomeno dell’erosione risalente al XIX secolo. Il sentiero conduce poi ai mulini Hansen, Gasser, Hansleitner e al mulino Jakobe. Attraversando il ruscello, il sentiero scende verso sud attraverso ampi prati, passa davanti a una fattoria e attraverso un sottopassaggio (pista da sci) porta sulla Strada del Sole della Val Pusteria e, a destra, torna al punto di partenza nel centro del paese di Terento.

IL NOSTRO CONSIGLIO DA INSIDER:
      Tornati al parcheggio, pianificate tempo sufficiente per una sosta al grande parco giochi pubblico dietro la sede del comune!

• Escursione da Maranza a Rio di PusteriaNascondi dettagliMostra dettagli

Tempo di cammino 1,5h Difficoltà medio
      Den Lindenweg mit Kindern bewandern in Südtirol.

ITINERARIO:
      Dal Family Home Alpenhof, si scende lungo il Vicolo Procken. Arrivati al primo incrocio si continua dritto verso valle. Dopo 100 m girare a sinistra, passare l’ingresso del maso Birkenhof e proseguire lungo il sentiero seguendo le indicazioni “Mühlbach/ Jungfrauenrast” (Rio di Pusteria/Riposo delle vergini). Attraversata la strada principale, continuare sul sentiero raggiungendo il posto “Jungfrauenrast”. Poco dopo attraversare nuovamente la strada e continuare verso il centro di Rio di Pusteria. Il ritorno si può fare in funivia. Con la AlmencardPlus la corsa è gratuita. Tornati a Maranza, il sentiero conduce prima alla chiesa e quindi all’Alpenhof.

• Cascate Gilfenklamm - Stanghe/VipitenoNascondi dettagliMostra dettagli

Tempo di cammino 2h Difficoltà medio
      Über den Gilfenklamm Wandern mit Kinder in Südtirol.

PUNTO DI PARTENZA: Stanghe, nei pressi di Vipiteno

ITINERARIO:
      Il punto di partenza di questa escursione adatta a tutta la famiglia è il villaggio di Stanghe, situato in corrispondenza del bivio Val Racines/Val Ridanna nei pressi di Vipiteno. Attraverso profonde gole e ripidi pendii rocciosi si cammina lungo il gorgogliante ruscello di Racines fino alle cascate.
      Per tornare al punto di partenza si può ripercorrere lo stesso tratto attraverso la gola o il percorso alternativo attraverso i campi.

IL NOSTRO CONSIGLIO DA INSIDER:
      “Gilfenklamm” - la Gola di Stanghe è una delle gole rocciose più suggestive delle Alpi, l’unica al mondo che attraversa una zona di marmo bianco. Fra le torri di roccia, il torrente Racines si getta con grande forza in profondità dando vita a fragorose cascate, uno straordinario spettacolo della natura!

• Dal monte Gitschberg alla Valle d'AltafossaNascondi dettagliMostra dettagli

Tempo di cammino 5,5h Difficoltà medio

ITINERARIO:
      Con partenza dal Family Home Alpenhof raggiungere a piedi (20 min.) o in macchina (3 min.) la cabinovia Gitschberg con cui si prosegue fino alla stazione a monte. Con la AlmencardPlus la corsa è gratuita. Arrivati in cima, salendo i gradini a destra del rifugio Nesselhütte si raggiunge un’altura e si continua verso il rifugio Gitschhütte superando l’entrata della seggiovia (chiusa in estate). Seguire le indicazioni “Almhüttenrundweg/Altfasstal” (escursione circolare delle baite/Valle d’Altafossa). Il sentiero passa per una croce visibile in lontananza e poco dopo, oltre il cancello di legno, fino alla malga Weiss Alm (non gestita). Da qui il sentiero scende fino a una vecchia baita. Continuare seguendo le indicazioni “Wieserhütte/Altfasstal” (Valle d’Altafossa). Dopo una breve discesa si raggiunge una radura con vista sui rifugi Wieserhütte e Pranterstadlhütte. La via del ritorno porta attraverso la Valle d’Altafossa fino all’omonimo parcheggio per poi rientrare all’Alpenhof.

IL NOSTRO CONSIGLIO DA INSIDER:
      I rifugi Wieserhütte e Pranterstadlhütte offrono il noleggio di mountainbike per tornare a Maranza. Attenzione: i seggiolini e le biciclette per bambini sono disponibili solo su richiesta!