Vicolo Procken 15 . 39037 Maranza Alto Adige
F +39 0472 520340 . info@alpenhof.org
. P.IVA IT 02793580214

La meta è decisa, la distanza accettabile. Lo zaino con la merenda è pronto. Mettiamoci gli scarponi e via, si parte alla volta di variopinti prati in fiore, passando per piccoli laghi montani e ruscelli gorgoglianti. Poi la prima sosta a costruire una diga, fare una barchetta con le cortecce. Cappellino, bastone, ombrello... e siamo arrivati al primo rifugio. Quant’è bello camminare!

• Da monte a valleNascondi dettagliMostra dettagli

Tempo di cammino 2,5h Difficoltà medio
      Vom Berg ins Tal Wandern mit Kindern in Südtirol.

Punto di partenza: cabinovia Gitschberg

Dall’hotel raggiungere in auto o a piedi la cabinovia Gitschberg (gratuita se si possiede l’Almencard+), che porta alla stazione a monte.

Dalla stazione a monte si prende a sinistra fino al rifugio Zasslerhütte. Dal rifugio seguire la strada forestale in direzione “Talstation Gitschberg” (stazione a valle) per raggiungere in ca. 20 minuti il rifugio Pichlerhütte. Al rifugio Pichlerhütte (possibilità di sosta) seguire poi l’indicazione “Kiener Alm”.

Dopo una sosta presso il rifugio Kiener Alm proseguire in direzione “Talstation Gitschberg”. Dopo 20 minuti si arriva a una radura con una biforcazione. Da lì proseguire in lieve salita seguendo l’indicazione “Mittelstation”, fino a raggiungere la stazione intermedia della cabinovia. Con quest’ultima si ritorna a valle.

• Giro delle malgheNascondi dettagliMostra dettagli

Tempo di cammino 5h Difficoltà medio
      Escursione con bambini giro delle malghe Alto Adige.

Punto di partenza: cabinovia Gitschberg

Dalla stazione a monte si prende a sinistra per salire al rifugio Gitschhütte. Già qui si gode uno splendido panorama.

Poco oltre il Gitschhütte, il percorso prosegue fino al rifugio Zasslerhütte. Continuando a seguire l’indicazione “Almhüttenrundweg”, il rifugio successivo è il Moserhütte. Da qui il giro prosegue scendendo a sinistra fino al rifugio Bacherhütte.

Dal Bacherhütte si raggiunge poi la Malga Kiener, dalla quale si prosegue per il rifugio Pichlerhütte e infine si ritorna alla cabinovia. Un’escursione davvero indimenticabile con possibilità di sosta in ben sei affascinanti rifugi alpini.

• Piramidi di terra e vecchi muliniNascondi dettagliMostra dettagli

Tempo di cammino 2,5h Difficoltà medio
      Wandern mit Kinder in Südtirol zum Mühlenweg und den Erdpyramiden.

Punto di partenza: Terento centro

In corrispondenza del grande parcheggio nel centro del paese, attraversate la strada e proseguite a piedi verso nord seguendo il segnavia “Sentiero dei mulini” in direzione della Val di Terento.

Dopo avere raggiunto il Rio di Terento proseguite il cammino lungo la sponda destra in direzione della valle. Il primo mulino che si incontra è il mulino Tolden dove si trovano anche le Piramidi di terra, formatesi su un pendio nel XIX secolo. Continuando lungo il sentiero si raggiungono il mulino Hansen, il mulino Gasser, il mulino Hansleitner e il mulino Jakobe.

Attraversando il torrente si continua la passeggiata in direzione sud. Arrivati ad un ampio prato verde, dopo avere incontrato un maso e un sottopassaggio si scende sulla Strada del Sole fino a raggiungere nuovamente il centro di Terento.

• Sentiero Leitensteig Nascondi dettagliMostra dettagli

Tempo di cammino 3-4h Difficoltà medio
      Escursione con bambini sentiero Leitensteig Alto Adige.

Punto di partenza: Family Home Alpenhof

Si raggiunge a piedi il maso Hinterwalder sul limite occidentale di Maranza.

Dopo il maso si dirama a sinistra un sentiero in direzione “Valles”. Percorrendo questo sentiero verso valle, si può decidere se ritornare a Maranza a piedi (3 ore complessive) o proseguire scendendo verso Rio di Pusteria.

Da Rio di Pusteria si può risalire a Maranza in funivia (gratuita se si possiede l’Almencard+) e raggiungere dopo circa 3 ore il punto di partenza.

• Sentiero LindenwegNascondi dettagliMostra dettagli

Tempo di cammino 1,5h Difficoltà medio
      Den Lindenweg mit Kindern bewandern in Südtirol.

Punto di partenza: Family Home Alpenhof

In prossimità dell’ingresso veicoli dell’hotel svoltare subito a sinistra verso valle. Al primo incrocio raggiungere la strada principale.

Proseguire lungo la strada principale fino alla fine del bosco; a questo punto svoltare a destra e immettersi sul sentiero che conduce a Rio di Pusteria (v. indicazioni lungo il tragitto).

Ritorno in funivia (gratuito se si possiede la Almencard+) fino a Maranza; proseguire poi per 10 minuti fino alla chiesa, svoltare a sinistra e ritornare all’hotel lungo la strada sterrata.

• Brixnerhütte Nascondi dettagliMostra dettagli

Tempo di cammino 4h Difficoltà medio - impegnativo
      Escursione con bambini rifugio Brixnerhütte Alto Adige.

Punto di partenza: Valles, parcheggio alla fine della valle

In macchina si raggiunge il vicino paese di Valles. Nei pressi della stazione della cabinovia al limite del paese proseguire per 1 km ca. fino al grande parcheggio sulla sinistra.

Da qui in luglio e agosto un bus navetta conduce all’inizio del percorso. Negli altri periodi si può percorrere la strada con i propri mezzi. Si raggiunge dapprima Malga Fane, poi si prosegue a piedi sulla strada carrabile seguendo il segnavia 17 attraverso la gola “Schramme Schlucht”.

In prossimità della biforcazione continuare lungo il sentiero a destra (direzione nord) e attraversare il rio. Dopo il secondo ponte salire verso il rifugio Brixnerhütte. Ritorno lungo il sentiero d’andata.

• Cascate di StangheNascondi dettagliMostra dettagli

Tempo di cammino 2h Difficoltà medio
      Über den Gilfenklamm Wandern mit Kinder in Südtirol.

Punto di partenza: Stanghe (Vipiteno)

Una gita che ripaga! Raggiungete Vipiteno in macchina. Dalla città di Vipiteno prendete a sinistra e proseguite in direzione “Racines / Ridanna”.

Poco prima di Ridanna arriverete in località Stanghe, il punto di partenza per questa piacevole escursione nel bosco.

Il percorso si svolge lungo il rio Racines attraverso profondi canaloni e a ridosso di ripidi pendii rocciosi, fino alla gola di Stanghe, le cui scroscianti cascate precipitano per 15 metri sul marmo scintillante.