Vicolo Procken 15 . 39037 Maranza Alto Adige
F +39 0472 520340 . info@alpenhof.org
. P.IVA IT 02793580214

Escursioni con la famiglia adatte alle carrozzine

Una vacanza tra le montagne dell’Alto Adige con bambini e bebè

La straordinaria natura e le suggestive malghe che circondano Maranza si possono scoprire anche in compagnia di orsacchiotti, ciucci e borsa fasciatoio. Forse sarà proprio questo il contesto in cui i vostri piccoli muoveranno i primi passi! Nelle immediate vicinanze dell’hotel per famiglie Alpenhof si snodano numerosi sentieri adatti a carrozzine e passeggini, ideali per fare movimento all’aria aperta o passare una giornata diversa dal solito. Il contesto ideale per giocare con i sassolini, bagnarsi i piedi nel ruscello, annusare i fiori. E in men che non si dica la vacanza con la famiglia diventa un momento di benefico relax nella natura estiva!

• Valle AltafossaNascondi dettagliMostra dettagli

Tempo di cammino 1,5h Difficoltà molto facile
      Passeggiate con la famiglia nella Valle Altafossa in Alto Adige.

Punto di partenza: parcheggio Walder (alla fine di Maranza)

Arrivo in macchina fino al punto di partenza (parcheggio Walder, a pagamento). Da qui parte un sentiero forestale che conduce in Valle di Altafossa fino al rifugio Großberghütte (45 minuti).

Chi desidera prolungare la passeggiata di 1 ora ca. prosegue il sentiero e dopo 30 min ca. svolta a destra (attraversando un ponte). Il ritorno procede quindi nel bosco sull’altro versante della valle. È possibile proseguire sul sentiero forestale e in 2 ore circa dal parcheggio si arriva ai rifugi Prantner-Stadlhütte e Wieserhütte, ideali per una piacevole sosta.
      Durante l’escursione i bambini possono giocare lungo le sponde del rio. Meravigliosa vista panoramica sul paesaggio naturale.

• Piccolo giro di MaranzaNascondi dettagliMostra dettagli

Tempo di cammino 2h Difficoltà facile
      Passeggiate con la famiglia piccolo giro di Maranza in Alto Adige.

Punto di partenza: Family Home Alpenhof

Dall’Alpenhof si sale per la strada trasversale e poi si svolta a sinistra. Proseguire lungo la strada oltrepassando il parco giochi per bambini. Arrivati alla casa “Adler” svoltare a destra.
      Proseguire fino alla biforcazione e imboccare la strada forestale a destra (percorso fitness). Proseguire attraverso il bosco e attraversare il ruscello. All’uscita dal bosco svoltare subito a destra e proseguire lungo la strada in discesa. Non seguire il cartello “Kleiner Meransner Rundweg”, perché porta a un tratto non adatto ai passeggini.
      All’incrocio successivo svoltare a destra e proseguire lungo la linea della cabinovia in direzione della chiesa.
      Arrivati alla chiesa, proseguire lungo la strada forestale che conduce attraverso i prati fino all’hotel.

• Alpe di RodengoNascondi dettagliMostra dettagli

Tempo di cammino 3,5h Difficoltà facile
      Passeggiate con la famiglia Alpe di Rodengo in Alto Adige.

Punto di partenza: parcheggio Zumis a Rodengo – Alpe di Rodengo

All’inizio si attraversa il bosco fino ai rifugi Oberhauserhütte e Ronerhütte.
      Proseguendo si raggiungono ampie distese prative con una meravigliosa vista panoramica sullo scenario montano.
      Altri rifugi nelle immediate vicinanze che invitano a una piacevole sosta: Rastnerhütte, Starkenfeldhütte e Kreuzwiesenalm.
      Dopo una buona merenda si può ritornare lungo il sentiero d’andata, oppure in alternativa per l’ultimo tratto (non adatto ai passeggini): dopo il rifugio Ronerhütte svoltare a destra sul sentiero Confinweg e proseguire fino al punto di partenza.

• WoodyWalkNascondi dettagliMostra dettagli

Tempo di cammino 2h Difficoltà facile
      Passeggiate con la famiglia Woody Walk in Alto Adige.

Punto di partenza: stazione a monte della cabinovia Plose

WoodyWalk è un'escursione per tutta la famiglia attraverso l'affascinante panorama dolomitico. Lungo il tracciato, numerose stazioni invitano al gioco o alla sosta: il laghetto delle campane, il percorso “Non toccare terra”, il telefono segreto, l'albero delle arrampicate, il trono del Putia, il percorso Kneipp, le sedie a sdraio giganti, la fontana e il mulino ad acqua.

Dal piazzale della funivia della Plose si raggiunge la stazione a monte Val Croce. Da qui si prende il sentiero 17 in direzione sud-ovest verso la cappella e verso est in direzione della strada provinciale della Plose. Da qui si segue il tracciato comodo e pianeggiante verso destra, lungo i pascoli. Giunti al bivio seguire il segnavia 17 A che continua salendo, passa oltre il rudere della vecchia malga Rossalm per raggiungere il rifugio Rossalm (ideale punto di sosta con un bel parco giochi per bambini). Per il ritorno si percorre la strada alpestre segnavia 14 fino a Val Croce.

• Malga Astnerberg Nascondi dettagliMostra dettagli

Tempo di cammino 1,5h Difficoltà facile
      Passeggiate con la famiglia Malga Astnerberg in Alto Adige.

Punto di partenza: Val Vena

Dal centro del paese ci si avvia in direzione est fino al ponte della località minore “Ast” e al tratto asfaltato che conduce ai masi in Val Vena fino al parcheggio (1.425 m).
      Da qui si procede lungo un idilliaco percorso leggermente in salita contrassegnato col numero 23 su una larga strada forestale fino a raggiungere la Malga Astnerberg a 1.640 metri. Sulla malga ci sono un parco giochi per bambini e un recinto con animali di piccola taglia.
      Chi non ha carrozzine appresso può tornare lungo un piccolo sentiero nel bosco.

• Sentiero degli ElfiNascondi dettagliMostra dettagli

Tempo di cammino 1,5h Difficoltà facile
      Passeggiate con la famiglia sul sentiero degli Elfi in Alto Adige.

Punto di partenza: parcheggio “Töpsl” presso la chiesa di Vandoies

Il Sentiero degli Elfi costeggia il bosco a nord di Vandoies di Sopra. Lungo il percorso che si snoda per circa tre chilometri, 11 punti di sosta invitano a scoprire attivamente le bellezze della natura: leggere i cartelli informativi, osservare gli animali, ascoltare il canto degli uccelli...
      Particolarmente suggestiva la cascata che rappresenta un invitante punto di sosta. Dal balcone di roccia si osserva Vandoies dall’alto per poi continuare giocando con gli elfi tra gli alberi.
      Sulla via del ritorno è d’obbligo la visita al biotopo del muro a secco. L’elfa Lili è sempre a disposizione di grandi e piccini con interessanti suggerimenti.

• Sentiero delle mele Nascondi dettagliMostra dettagli

Tempo di cammino 2,5h Difficoltà facile
      Passeggiate con la famiglia sul sentiero delle mele in Alto Adige.

Punto di partenza: Naz centro

Lungo 7,7 chilometri, il Sentiero delle mele porta da Naz (889 m) a Rasa (820 m) per tornare al punto di partenza.
      La passeggiata si snoda fra meleti, prati, biotopi, boschi di pino silvestre e castagni. Cartelli informativi realizzati in uno stile rispettoso del contesto che li accoglie, illustrano la coltivazione delle mele a Naz-Sciaves e in Alto Adige, terra delle mele. Questa escursione è particolarmente gradevole in primavera e autunno quando si passeggia tra i meli in fiore o tra i colori della stagione del raccolto.
      Imperdibile la sosta sulle sdraio del belvedere di Ölberg.

• Lago di Braies Nascondi dettagliMostra dettagli

Tempo di cammino 1,5h Difficoltà facile
      Passeggiate con la famiglia Lago di Braies in Alto Adige.

Punto di partenza: Hotel Lago di Braies

Situato ai piedi dell‘imponente parete rocciosa della Croda del Becco, il pittoresco lago dolomitico è una frequentata meta turistica.
      In corrispondenza dello storico Hotel Lago di Braies, lungo la sponda ovest del lago si snoda il sentiero n° 1. Circondati da un paesaggio idilliaco si procede sul tratto a sud-ovest del lago nel fitto bosco fino al bivio.
      Da qui si continua il giro del lago lungo la sponda sud-est, decisamente più ripida. Un suggestivo sentiero con gradini si snoda sul fianco della montagna e riporta al punto di partenza.
      La sponda orientale non è adatta alla carrozzine. Alle famiglie con bambini suggeriamo il percorso lungo la sponda sud- occidentale fino alla Malga Foresta e di ritorno.

• Malga Fane Nascondi dettagliMostra dettagli

Tempo di cammino 0,5h Difficoltà facile
      Passeggiate con la famiglia sulla Malga Fane in Alto Adige.

Punto di partenza: Valles, parcheggio alla fine della valle

Raggiungere in macchina il paese di Valles. Presso la stazione della cabinovia al limite del paese proseguire per ca. 1 km fino al grande parcheggio sulla sinistra. Da qui in luglio e agosto un bus navetta conduce alla Malga Fane. Negli altri mesi si raggiunge il parcheggio della malga con la propria auto.
      Dal parcheggio si prosegue per 20 minuti ca. fino a raggiungere un agglomerato di baite. Le varie malghe con i propri caseifici invitano a una piacevole sosta, mentre i bambini possono scorazzare e giocare presso il ruscello.
      Dopo aver trascorso una bella pausa al sole si può ritornare a valle percorrendo il sentiero Milchsteig (non adatto ai passeggini) oppure prendere nuovamente il bus navetta fino al parcheggio.